Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 L’Aquila ospiterà la XIV edizione della Festa Interregionale del Pensionato ANP-CIA, organizzata da ANP Abruzzo insieme alle delegazioni di Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria. L’evento, che richiamerà circa 500 presenze, sarà un importante momento di confronto e partecipazione dedicato ai temi dell’invecchiamento attivo, della sanità digitale e della tutela sociale degli anziani.
I lavori prenderanno il via sabato 4 ottobre alle ore 15:00 presso il Teatro Comunale Ridotto con il convegno “Invecchiare al Sicuro: Pensioni dignitose, Sanità Digitale, Telesanità, Innovazione e Prevenzione delle truffe”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti e associazioni di categoria.
Dopo gli interventi dei relatori e i contributi delle autorità locali e regionali, le conclusioni della prima giornata saranno affidate ad Alessandro Del Carlo, presidente nazionale ANP-CIA.
Domenica 5 ottobre, le delegazioni si ritroveranno in Piazza Battaglione degli Alpini per un momento di incontro e riflessione collettiva. Da qui partirà un corteo che attraverserà il Corso cittadino fino a Piazza Palazzo, sede del Comune dell’Aquila, dove si terrà il momento conclusivo della manifestazione. Dopo gli interventi dei presidenti delle organizzazioni territoriali, a chiudere i lavori sarà Maurizio Scaccia, direttore nazionale CIA-Agricoltori Italiani.
L’iniziativa conferma la centralità di CIA e ANP nel rappresentare le esigenze dei pensionati e nel promuovere un confronto costruttivo con le istituzioni, per garantire sicurezza sociale, dignità e prospettive alle persone anziane.