L’agricoltura abruzzese guarda al futuro con determinazione, puntando sull’energia delle nuove generazioni e sulla forza delle donne come motore di cambiamento e innovazione.
Mercoledì 4 Marzo 2026, a partire dalle ore 9:30, presso l’Aurum di Pescara, si terrà la VII Assemblea Elettiva di AGIA e Donne in Campo Abruzzo, appuntamento fondamentale nel percorso verso il Congresso Nazionale.
Il tema scelto per questa edizione, “Seminiamo futuro, con il coraggio dei giovani e la resilienza delle donne”, rappresenta un messaggio chiaro: investire su giovani agricoltori e leadership femminile significa costruire un’agricoltura più moderna, sostenibile e inclusiva.
Un momento di confronto e innovazione
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali:
-
Diego Pasqualone, Presidente uscente AGIA Abruzzo
-
Annamaria D’Alonzo, Presidente uscente Donne in Campo Abruzzo
-
Nicola Antonio Sichetti, Presidente CIA Abruzzo
Seguiranno importanti focus dedicati ai temi centrali per lo sviluppo del settore agricolo regionale.
Il primo intervento, dal titolo “Dalla ricerca al campo: il ruolo del CRUA Abruzzo nel traghettare l’agricoltura regionale verso l’innovazione”, sarà affidato al Dott. Rocco Micucci, Amministratore Unico del CRUA.
Si parlerà poi di esigenze concrete e prospettive future con il focus “Innovazione in campo: cosa serve veramente alle nuove generazioni di agricoltori?”, a cura della Prof.ssa Eleonora Passaretti dell’Istituto Tecnico Agrario di Scerni.
Uno spazio speciale sarà dedicato alle esperienze dal territorio con la testimonianza di Martina Codeluppi, giovane imprenditrice agricola, che porterà la voce delle donne impegnate nelle aree interne nel focus “Dal cuore delle aree interne: giovani donne che seminano cambiamento”.
Conclusioni e sessione elettiva
Le conclusioni saranno affidate a:
-
Pina Terenzi, Presidente nazionale Donne in Campo
-
Enrico Calentini, Presidente nazionale AGIA
A moderare i lavori sarà Mariano Nozzi, Direttore CIA Abruzzo.
A partire dalle ore 12:00 si svolgerà la sessione interna dedicata alle elezioni dei delegati, degli organismi direttivi e dei Presidenti di AGIA e Donne in Campo Abruzzo.
La giornata si concluderà alle ore 13:00 con un light lunch.